La Politica e gli obiettivi, scaturiscono dall’analisi del contesto organizzativo interno ed esterno e delle esigenze ed aspettative dei Depositanti e di tutte le Parti Interessate e sono finalizzati a perseguire gli indirizzi strategici perseguiti dall’azienda.
La presente Politica per la Qualità si concretizza con l’impegno della Direzione di Lonato SpA, attraverso l’operato di tutta l’organizzazione in generale, al rispetto dei requisiti specificati dalle leggi vigenti e dal Depositante.
La Soddisfazione del Depositante viene perseguita attraverso l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità che regolamenta i processi, svolti all’interno dell’azienda, in modo pianificato, documentato e teso al conseguimento dei seguenti obiettivi:

  • Conformità legislativa: in particolare tramite il monitoraggio sistematico degli adempimenti da rispettare ed il recepimento tempestivo delle novità legislative;
  • Qualità & Affidabilità: intesa come capacità di fornire con regolarità i servizi logistici nel rispetto dei requisiti contrattuali impliciti ed espliciti, perseguendo la soddisfazione del Depositante e il rafforzamento della propria immagine e reputazione sul mercato, in particolare tramite:
    • il preventivo riesame di tutti i requisiti contrattuali;
    • la pianificazione ottimale dell’erogazione dei servizi logistici e la sistematica manutenzione preventiva delle strutture di deposito, dei mezzi e delle attrezzature;
    • il sistematico controllo dei servizi approvvigionati e delle attività operative durante le diverse fasi di erogazione dei servizi logistici;
    • l’utilizzo e la taratura di strumenti di controllo adeguati;
    • la polivalenza dei mezzi e degli operatori;
    • la promozione all’interno dell’Impresa della consapevolezza da parte di tutti circa il proprio ruolo e la propria responsabilità allo scopo di raggiungere la soddisfazione del Depositante e gli Obiettivi per la Qualità prestabiliti.
  • Flessibilità, Efficienza dei processi & Supporto ai Depositanti: intesa come capacità di rispondere prontamente alle esigenze di un mercato sempre più esigente e mutevole e di cooperare con i Depositanti per supportarli nel trovare le soluzioni più adeguate e funzionali alle loro esigenze, in particolare tramite:
    • l’innovazione tecnologica di mezzi, attrezzature e l’utilizzo di adeguati software gestionali;
    • il conseguimento/mantenimento di una professionalità sempre adeguata all’evoluzione tecnologica e normativa del mercato dei servizi di logistica integrata con particolare riferimento a quella promessa con la ferrovia e i depositi doganali.
  • Miglioramento Continuo del Sistema di Gestione: in particolare tramite:
    • la sistematica analisi dei punti di debolezza (in particolare tramite gestione non conformità) e la definizione delle conseguenti azioni correttive per eliminarne le cause;
    • la periodica valutazione di rischi ed opportunità e la definizione delle conseguenti azioni necessarie a ridurli/eliminarli o a perseguirle.
  • Conseguimento di risultati economici soddisfacenti ed ampliamento del mercato dei servizi di logistica integrata con particolare riferimento a quella promessa con la ferrovia e i depositi doganali: tramite le attività descritte nei punti precedenti.
  • Responsabilità etica
    La Politica della Sicurezza sul Lavoro ed Etica dei lavoratori si fonda sui principi contenuti nello standard
internazionale, denominato SA 8000, messo a punto da SAI 1(Social Accountability International), che definisce i
requisiti e il processo per la verifica della Responsabilità Sociale d’Impresa basandosi sulle convenzioni dell’ILO
(International Labour Organization), sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e sulla Convenzione delle
Nazioni Unite sui Diritti del Bambino.

    • In particolare gli aspetti presi in considerazione da LONATO sono:
      • ottemperanza delle norme cogenti relative alla Salute e Sicurezza dei Lavoratori;
      • predisposizione, applicazione ed aggiornamento periodico del Documento di Valutazione Rischi;
      • standardizzazione delle modalità di accesso allo stabilimento dei visitatori, per garantire la loro sicurezza e
quella dei lavoratori;
      • attenta gestione dei subappaltatori relativamente alle eventuali interferenze con i rischi dell’azienda;
      • formazione e informazione dei lavoratori relativamente alla salute e sicurezza sul lavoro ed agli aspetti etici.

        L’impegno etico dell’azienda si attua attraverso i seguenti obiettivi:

        • rispettare tutte le norme cogenti sui diritti dei lavoratori;
        • garantire il rispetto dei diritti dei lavorati disciplinati delle normative cogenti vigenti relativamente al lavoro obbligatorio, libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva, discriminazione, procedure disciplinari, orario di lavoro, retribuzioni corrisposte ai lavoratori;
        • non utilizzare manodopera minorile o infantile;
        • non ricorrere a formule oppressive;
        • garantire la parità di diritti dei lavoratori e rifuggire da qualsiasi discriminazione in base a razza, ceto sociale, origine nazionale, religione, sesso, invalidità, orientamento sessuale, affiliazione sindacale o politica;
        • garantire di non far uso di punizioni corporali, abusi verbali, coercizioni mentali o fisiche nei confronti dei lavoratori;
        • impegnarsi per il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro del personale.
    • I valori comportamentali adottati dai dipendenti della Lonato SpA sono i seguenti:
      • Fiducia fra risorse umane aziendali LONATO e quelle dei clienti e dei fornitori: Operiamo con integrità e indipendenza, e sappiamo di poter contare su colleghi che a loro volta si comportano in maniera etica e affidabile in tutto ciò che fanno.
        • Tenere alti i principi di integrità, indipendenza e obiettività.
        • Garantire accuratezza ed esaustività nella fornitura dei servizi.
        • Agire in maniera etica e trasparente.
        • Dimostrare coerenza tra ciò che si dice e ciò che si fa.
      • Innovazione: con soluzioni nuove per servire il cliente, promuovendo la crescita e avere un ambiente dinamico.
        • Provare sempre cose nuove e imparare da esse, essere curiosi.
        • Agire con coraggio e individuare nuove opportunità anticipando le esigenze dei clienti.
        • Mettere in discussione lo status quo per trovare nuove strade.
        • Farsi sentire, condividere le idee e spronare gli altri a comportarsi allo stesso modo.
      • Collaborazione: Lavorare in sinergia fra colleghi, con il cliente e i fornitori per ottenere risultati eccellenti.
        • Collaborare con gli altri per sviluppare soluzioni congiunte e abbattere le barriere interne.
        • Assumere un atteggiamento positivo quando si lavora insieme ad altri: la concorrenza è all’esterno.
        • Condividere le idee e le risorse all’interno di LONATO affinché si diffondano e sortiscano effetti positivi:
          essere tutti gestori di risorse, non i titolari.
        • Instaurare rapporti fruttuosi con colleghi, cliente e fornitori per consentire agli altri di migliorare.
      • Performance: otteniamo risultati, eccellendo in un lavoro che ha un impatto positivo intorno a noi.
        • Essere i fautori dei nostri risultati, operare con alacrità e fare in modo che le cose accadano.
        • Ridurre la complessità.
        • Eccellere nell’esecuzione.
        • Fornire e cercare riscontri sull’operato in modo tempestivo e franco, e sulla base delle quali si possano
          prendere iniziative.I collaboratori LONATO se vengono a conoscenza di una situazione che può costituire violazione di una legge o di un regolamento, devono segnalare le loro perplessità a D – Maurizio Perotti, che a sua volta provvederà a risolvere il problema con l’attuazione di azioni correttive.

La politica viene trasmessa a tutti i collaboratori con affissione in due bacheche (uffici centrali ingresso piano terra e ufficio area confezionamento), affinché sia da tutti conosciuta, sottoscritta e applicata.

  • Responsabilità ambientale: l’attenzione che Lonato SpA riserva all’ambiente ha portato allo sviluppo di un sistema di gestione integrato con lo scopo di migliorare con continuità la propria prestazione ambientale in un’ottica di sviluppo sostenibile. A parità di aspettativa EBIT l’azienda eseguirà servizi coinvolgenti Ferrovia e Fluvio-Marittimo, al fine di ridurre le emissioni di CO2. Inoltre è stato installato un impianto fotovoltaico per la generazione di energia elettrica con una capacità di 100 kW, corrispondente all’assorbimento di potenza durante i diversi processi.
  • Sicurezza alimentare: l’azienda è certificata International Food Standard, criteri secondo i quali vengono gestiti i processi di sicurezza alimentare al fine di soddisfare la tutela del consumatore.
    In occasione del riesame del Sistema di Gestione, la Direzione:

    • verifica l’adeguatezza e l’efficacia della Politica, in particolare attraverso il monitoraggio delle prestazioni aziendali, del grado di applicazione del sistema e di raggiungimento degli obiettivi prefissati ed in funzione di eventuali cambiamenti del contesto organizzativo interno ed esterno, e/o delle esigenze ed aspettative delle Parti Interessate;
    • definisce gli obiettivi, misurabili finalizzati a concretizzare la Politica e ad assicurare lo sviluppo ed il miglioramento continuo del Sistema di Gestione.La Direzione assicura a tutti i Responsabili di processo le risorse necessarie al conseguimento della presente Politica.Qualunque controversia inerente il perseguimento della Politica deve essere prontamente sottoposta all’attenzione della Direzione per la risoluzione.
      La Politica viene diffusa all’interno dell’Azienda in particolare tramite affissione ed è resa disponibile alle pertinenti Parti Interessate tramite pubblicazione nel sito aziendale o tramite e-mail.